Assistenza per anziani e disabili

Il servizio di assistenza anziani e disabili di PRIMASSISTENZA è dedicato a tutte le famiglie in cerca di una figura di fiducia per la cura dei propri cari. Con questo servizio puoi contare sulla disponibilità di persone competenti e affidabili per il sostegno in ogni momento, il servizio di assistenza  può essere erogato in forma:

  • Occasionale: per situazioni di emergenza e di carattere straordinario.
  • Programmata: per assicurare un aiuto valido in un periodo di tempo limitato.
  • Continuativa: per garantire un sostegno alla persona in un lungo periodo di tempo.
 

Gli operatori selezionati da PRIMASSISTENZA sono formati per gestire con professionalità ogni problema, in autonomia o in collaborazione con i familiari, assicurando all'assistito l'adeguato benessere psicofisico e il rispetto delle sue abitudini quotidiane.

Il personale selezionato da PRIMASSISTENZA è disponibile anche per assistenza ospedaliera e assistenza infermieristica a domicilio.

Fra le mansioni del personale di assistenza anziani:

  • Igiene intima: l'operatore assicura la corretta igiene intima della persona, provvedendo alla stessa in caso di ridotta autonomia dell'anziano (bagno o doccia).
  • Aiuto domestico: l'operatore assicura l'aspetto dignitoso della persona di cui si prende cura e della sua abitazione; aiuta l'assistito nei lavori domestici e assicura la pulizia e l'ordine della casa.
  • Preparazione dei pasti: l'operatore assicura la preparazione dei pasti nell'abitazione della persona assistita, secondo la disponibilità dei mezzi e dei prodotti; aiuta il paziente nel consumo del pasto e si rende disponibile, eventualmente, all'acquisto dei prodotti necessari.
  • Accompagnamento: l'operatore assicura la sua compagnia alla persona assistita per le passeggiate, instaura un rapporto di fiducia e ha a cuore il benessere psicofisico dell'anziano.
  • Notturno: l'operatore assicura la sua presenza al fianco dell'anziano in una fascia oraria notturna, generalmente dopo le ore 20 e fino alle ore 8 del mattino; l'operatore deve poter riposare almeno 8 ore in una zona separata e a intervenire in ogni ora della notte in caso di necessità e su richiesta dell'assistito.
  • Cena + notturno: l'operatore assicura la sua presenza al fianco dell'anziano entro le ore 18, prepara la cena per sé e per l'anziano, pulisce e riordina l'attrezzatura usata in cucina e assicura il servizio notturno fino alla mattina.

Il servizio di assistenza può essere personalizzato secondo il grado di autosufficienza dell'anziano.

Lo staff di PRIMASSISTENZA è a disposizione di ogni famiglia per conoscere e valutare la persona selezionata per il servizio di assistenza.